italian short storiesA volte il materiale didattico per bambini può rivelarsi un prezioso alleato per gli studenti di italiano alle prime armi. In questa pagina del mio sito ho raccolto alcune videofiabe pubblicate gratuitamente dal sito http://www.bookbox.com/, combinando il video con i testi paralleli italiano-inglese.

Il video è narrato molto lentamente, i sottotitoli vengono evidenziati in perfetta sincronia con l’audio, e la traduzione parallela ne assicura la perfetta comprensione. Tutto ciò rende il materiale eccellente per esercitare l’ascolto, la lettura, la comprensione e la pronuncia della lingua italiana.

Sul sito http://www.bookbox.com/ potete trovare gli stessi video tradotti in molte altre lingue.

 

 

italian literature parallel textIn questa sezione sono riportati alcuni testi della letteratura italiana con la traduzione in inglese in parallelo, per facilitare la lettura agli studenti di italiano. I testi sono una selezione di una raccolta molto più ampia del sito ercoleguidi.altervista.org. Se vi piace leggere in italiano, ma avete bisogno della traduzione per una migliore comprensione, nel sito troverete numerose traduzioni di letteratura italiana, inglese, americana e canadese.

 

daisy storiesLe storie di Daisy (Daisy Stories) sono dei racconti scritti da Cristal Jones in un inglese molto semplice, adatto quindi a studenti di inglese principianti. Queste storie sono state tradotte in molte lingue, poiché la traduzione rappresenta del buon materiale didattico per ogni lingua straniera. In questa sezione del mio sito ho riportato il testo parallelo italiano-inglese come lettura adatta a studenti di italiano principianti. Per le altre lingue potete consultare il sito language on the web

 

Italian grammarThis collection of Italian grammar worksheets with exercises is mainly aimed at Anglofons students with basic level of Italian (A1-A2). The explanations are provided in the two languages (Italian-English) arranged in parallel texts, as the only explanation of Italian would be too difficult for beginner students, and the only explanation in English would not help the students to improve their Italian.
Each grammar worksheet contains many practical examples, some self-correcting exercises, and, whenever possible, theyalso have correlated video references, or references for intermediate and advanced level students who want to deepen the subject.