Il genere dei nomi

Tutti i sostantivi italiani hanno un genere maschile o femminile. Il genere è un termine puramente grammaticale. Alcuni riferimenti agli esseri umani o agli animali hanno talvolta lo stesso genere grammaticale del loro genere naturale, ma non sempre (cfr. Di seguito).

Gender of Nouns

All Italian nouns have either a masculine or a feminine gender. Gender is a purely grammatical term. Nouns referring to human beings or animals sometimes have the same grammatical gender as their natural gender, but not always (see below).

Per i madrelingua italiani questo non costituisce un problema. Tuttavia i parlanti di altre lingue spesso trovano difficoltà a ricordare il genere dei nomi e questo può creare un problema nel concordare gli altri elementi della frase con il sostantivo.

Italian native speakers rarely find this a problem. However speakers of other languages often find it difficult to remember the gender of nouns and this creates a problem when it comes to making the other components of the noun group ‘agree’ with the noun.

Con oggetti non animati, non esiste sempre una spiegazione ovvia per il loro genere. Perché, per esempio, la parola “sera” deve essere femminile, mentre “giorno” è maschile? I non italofoni devono studiare e memorizzare il genere delle parole o consultare un dizionario. I dizionari italiani solitamente indicano il genere dei nomi con abbreviazioni come s.m. (sostantivo maschile) e s.f. (sostantivo femminile).

With non-animate objects, there is not always an obvious explanation for their gender. Why, for example, should sera ‘evening’ be feminine, while giorno ‘day’ is masculine? Non-Italian speakers either have to learn and memorise the genders of words or consult a dictionary. Italian dictionaries usually indicate the gender of nouns with abbreviations such as s.m. (sostantivo maschile) and s.f. (sostantivo femminile).

In linea generale, i nomi singolari che terminano in –o sono maschili mentre i nomi che terminano in –a sono femminili. Esistono alcune eccezioni, come il poeta (the poet), che è maschile, o la mano (the hand) che è femminile, ma ci si può attenere alla suddetta regola quando si è in dubbio.

Generally, singular nouns ending in -o are masculine while nouns ending in -a are feminine. There are a number of exceptions, like il poeta  (the poet), being masculine, or la mano (the hand) but you can stick to the rule above when in doubt.

 

 nouns gender000002

I nomi che terminano in –e possono essere sia maschili che femminili  e il genere di questi nomi deve essere memorizzato.

Nouns ending in –e may be masculine or feminine, and the gender of these nouns must be memorized.

nouns gender000003

I nomi che finiscono in –sione o –zione sono generalmente femminili

Nouns ending in –sione ore –zione are generally feminine

nouns gender000004

Grammaticalmente parlando, l’italiano non ha sempre un maschile e un femminile  per ogni specie animale, ad esempio: Grammatically speaking, Italian does not always have a male and a female of each animal species, for example:

 nouns gender000005

Per fornire l’informazione mancante, dobbiamo dire:

In order to provide the missing half, we have to say:

 nouns gender000006

Alcuni animali -  analogamente all’inglese – hanno due distinti nomi per il maschio e la femmina della specie:

Some animals – as in English – have two distinct names for the male and the female of the species:

nouns gender000007

Alcuni nomi di professioni e altri titoli, ma non tutti, possono avere una forma distinta per il femminile. Nomi la cui forma maschile termina in -e hanno una forma femminile che termina sia in -a che in -essa:

Some, but not all, professional and other titles may have a distinct form for the feminine. Nouns whose masculine form ends in -e have a feminine form ending either in -a or in -essa:

nouns gender000008

La maggior parte dei nomi maschili che terminano in –tore hanno un forma al femminile che termina in –trice:

Most nouns with masculine form ending in -tore have a feminine form ending in -trice:

nouns gender000009

Ma nota che i seguenti nomi maschili hanno un equivalente femminile in -essa:

But note the following masculine nouns with feminine equivalent in -essa:

nouns gender000010

 

Related video - Italian Nouns: Masculine & Feminine.

 

 

Gender of Nouns Exercises: 01 | 02