I pronomi e gli aggettivi possessivi

Possessive pronouns and adjectives

 possessive000001

I possessivi indicano a chi appartiene qualcosa o qualcuno.

Come nel caso dei pronomi personali, i possessivi hanno sei "persone" grammaticali ("mio, tuo, tuo", ecc.). In italiano, ognuna delle sei persone ha quattro diverse desinenze, che dovrebbero concordare con il nome che essi specificano (ad eccezione di loro che è invariabile).

Possessives indicate the person to whom something or somebody belongs.

Like personal pronouns they have six grammatical ‘persons’ (‘my, your, his’, etc.). In Italian, each of the six persons has four different endings, which should agree with the noun they specify (except loro which is invariable). 

possessive000002

I pronomi  e gli aggettivi possessivi sono identici nella forma (mentre in inglese si ha la variazione ‘my/mine, your/yours’, ecc.).

I pronomi sono utilizzati da soli per riferirsi a qualcosa che è già stato menzionato in una frase o che è effettivamente presente.

Gli aggettivi invece si accompagnano sempre ad un sostantivo.

Possessive pronouns and adjectives are identical in form (whereas English has the variation ‘my/mine, your/yours’, etc.).

The pronouns are used on their own to refer to something that has already been mentioned or that is actually present.

The adjectives are always attached to a noun.

possessive000003

Uso degli articoli con i possessivi

Use of article with possessives

I possessivi inglesi non sono mai accompagnati da articoli, però in italiano vale il contrario: i possessivi sono sempre preceduti da un articolo, salvo in alcuni casi. Sia gli articoli che i possessivi devono concordare con il genere e il numero del sostantivo che accompagnano.

In English possessives are never accompanied by articles, however in Italian the opposite applies: possessives are always preceded by an article, except in a few cases. Both article and possessive must agree in gender and number with the noun to which they are attached:

possessive000004

Quando riferito ai nomi di parentela, l’articolo determinativo non viene utilizzato se il sostantivo del familiare è singolare

When referring to family, the definite article is not used if the relatives are singular:

possessive000005

Invece l’articolo viene usato con i sostantivi plurali dei nomi dei familiari.

It is used, however, when referring to more than one relative:

possessive000006

Con loro, l’articolo viene sempre usato.

With loro ‘their’, the article is always used.

possessive000007

 

Video in inglese sui possessivi

Esercizio sui possessivi