italian short storiesA volte il materiale didattico per bambini può rivelarsi un prezioso alleato per gli studenti di italiano alle prime armi. In questa pagina del mio sito ho raccolto alcune videofiabe pubblicate gratuitamente dal sito http://www.bookbox.com/, combinando il video con i testi paralleli italiano-inglese.

Il video è narrato molto lentamente, i sottotitoli vengono evidenziati in perfetta sincronia con l’audio, e la traduzione parallela ne assicura la perfetta comprensione. Tutto ciò rende il materiale eccellente per esercitare l’ascolto, la lettura, la comprensione e la pronuncia della lingua italiana.

Sul sito http://www.bookbox.com/ potete trovare gli stessi video tradotti in molte altre lingue.

 

 

elefantinaNel centro di una grande città, c’era un piccolo zoo e nello zoo viveva un’elefantina. Il suo nome era Rosa. L’inserviente amava molto la piccola Rosa e si prendeva cura di lei in ogni modo possibile.

Il sussurro delle palmeMori era una bambina dai grandi occhi castani. Viveva con i suoi genitori in un bellissimo palmeto, vicino ad un piccolo lago blu. Ogni mattina, scendeva al lago con una grande cesta vuota in equilibrio sulla testa.

ciabattinoSebbene Peter Schumaker lavorasse sodo e fosse gentile con tutti gli abitanti del villaggio, con la confezione delle sue scarpe non riusciva mai a guadagnare abbastanza. Proprio quel giorno, freddo e nevoso...

il grande pozzoC’era una volta un piccolo regno che si stendeva intorno ad un lago. Durante un’estate molto calda, non piovve e il lago si prosciugò. Il popolo era sempre più in ansia e si recò dal re. “È da molto che non piove. 

Il primo nataleIntorno al mese di Dicembre ai bambini piace immaginare cosa accadde     il primissimo Natale, prima ancora che ci fosse Babbo Natale. Io conosco bene la storia, perché la vidi tutta dall’alto, nel cielo scuro della serata...

il tesoroUn giorno Pietro trovò la mappa di un tesoro. “Urrà! Troverò questo tesoro ed avrò un sacco di avventure! ”,esclamò. Così Pietro si mise in viaggio. Camminò a lungo fino a raggiungere, infine, una foresta. 

il secchioTucket era il secchio più triste del mondo. Era stato, una volta, il preferito del giardino e il giardiniere era solito farlo dondolare con il suo manico forte quando andava a prendere l’acqua. “Che buon secchio!”, diceva.  

il natale di babbo natale2Era una splendida giornata di dicembre, con cieli tersi ed alberi coperti di neve. Natale era nell’aria! Ma lassù, nella casetta di Babbo Natale, tutto era silenzio. Il consueto trambusto per la preparazione...

il booAvete mai visto i Buu? Sono le creature giocose che vi sembra di vedere sotto il letto di notte. Alcuni assomigliano a zebre arancioni, altri a lumache volanti. Possono prendervi in giro oppure farvi starnutire!

il flauto di turtleTanto tempo fa, sulle rive di un fiume, Turtle suonava il suo flauto. Quando Turtle suonava, tutti gli animali stavano ad ascoltarla. Leoni, elefanti, farfalle, serpenti e scimmie danzavano sulle note di Turtle.

zippyZippy aveva percorso una lunga distanza nella savana africana, fino ad arrivare ad un laghetto. Si dissetò avidamente e andò a riposarsi alla fresca ombra di un albero di baobab. Zippy cercò di...

PiccoloPianista

C'era una volta un bambino di nome Azul. Azul adorava suonare il piano e sognava di divenire, un giorno, un pianista. Ogni domenica Azul andava a lezione di pianoforte e si esercitava ogni sera a casa...

i quattro amiciC’era un avolta, lontanissima da ogni città, una foresta, nella quale tutti gli animali e gli uccelli vivevano in perfetta armonia. Nella foresta abitavano quattro amici inseparabili: una cerva, una tartaruga, un corvo ed un topolino.