La città delle bestie è un romanzo di Isabel Allende, pubblicato per la prima volta nel 2002 in lingua spagnola,  edito in italiano da Feltrinelli.

 

Riassunto

Alexander Cold è un ragazzo di quindici anni, che vive in una tranquilla cittadina della California, con i genitori e le sue sorelle.  Ha un buon carattere, è un bravo studente, gli piacciono gli sport e scalare le montagne, passione che gli è stata trasmessa da suo padre John, medico e scalatore a tempo libero. Ama anche suonare il flauto e vorrebbe diventare un musicista come suo nonno. Purtroppo sua madre, da tempo ammalata di tumore, si aggrava sempre di più, fino ad essere costretta a ricoverarsi in una clinica. Le sue sorelle vanno a vivere con i notti materni, mentre il ragazzo, nonostante le sue proteste è costretto a trasferirsi a New York, dalla nonna paterna Kate, una reporter professionista, dai modi piuttosto bruschi.

Quando atterra all’aeroporto della grande città, si accorge che nessuno è venuto a prenderlo e si incammina alla ricerca della casa della nonna. Ingenuamente si fida di una ragazzina che dice di volerlo accompagnare, ma che le ruba lo zaino con tutto quello che ha.

Arriva a casa della nonna, e questa lo informa che stanno per partire in Brasile, per partecipare a una spedizione organizzata dall’International Geographic. Scopo della missione è la ricerca di una creatura gigantesca e mostruosa, avvistata nella foresta amazzonica, che ha la capacità di paralizzare le persone con il suo odore, prima di ucciderle. Alla spedizione partecipano diverse persone, e prende parte anche una ragazzina di tredici anni di nome Nadia, figlia della guida Cesar, molto abile nel riuscire a muoversi con disinvoltura nel groviglio di vegetazione della foresta.

Alex è colpito dalla destrezza di Nadia e con lei si sente al sicuro in quell’ambiente sconosciuto e stile, per cui diventa un suo amico inseparabile e sincero. Insieme vivono numerose avventure, con spiriti, sciamani, animali feroci, e Alex diventa sempre più forte nel corpo e nello spirito.

Arrivano a incontrare il misterioso Popolo della Nebbia, una tribù di indios che come per magia appare e scompare nella jungla. Vengono rapiti e portati dagli indios attraverso un passaggio segreto in un villaggio mai visto dagli uomini bianchi. Qui vengono avvisati che un grave pericolo incombe sul Popolo della Nebbia, e quando ritornano alla spedizione, i due ragazzi scoprono che alcuni membri  covano il progetto di sterminare gli indios per questioni di profitto. Grazie all’aiuto degli indios e di due bestie, alla fine riescono a sventare il piano e salvare la popolazione.

Dopo novanta giorni di avventure, riescono a ritornare a casa portando alcuni diamanti che serviranno alla nonna di Alex per promuovere la difesa delle popolazioni dell’Amazzonia.

 

 


ARTICOLI CORRELATI: