Ciao. Mi chiamo Lucy. Mi trovo in un treno diretto a Venezia. È la prima volta che vengo in Italia. Sono molto emozionata. Guardo fuori dal finestrino. Vedo il vasto paesaggio della grande pianura Padana. È una giornata limpida. In lontananza si vedono le Alpi.
Mentre sono seduto nel treno, incontro una signora simpatica. Si chiama Giuseppina. Io parlo poco l’italiano. Ma lei parla un po’ di inglese. Alla fine un po’ in italiano, e un po’ in inglese, riusciamo a comunicare. Mi parla di Venezia. Mi consiglia cosa vedere e dove mangiare.
Il treno è molto comodo. Ci sono dei sedili accoglienti. Alcuni passeggeri stanno leggendo dei libri. Altri stanno ascoltando la musica con le cuffie. C’è una bella atmosfera di viaggio.
Decido di prendere un caffè al bar del treno. Ha un profumo delizioso e mi aiuta a svegliarmi. Lo bevo mentre il paesaggio scorre veloce fuori dalla finestra.
Il leggero dondolio del treno mi rilassa. Penso a tutte le avventure che mi aspettano a Venezia.
Poco dopo, il controllore passa e chiede di mostrare i biglietti. Sorride gentilmente e continua il suo lavoro.
Improvvisamente vedo il mare ai due lati del treno. Sono su un ponte che attraversa la laguna. Presto arriveremo a Venezia. Sono entusiasta di vedere questa città affascinante e unica.
Il treno rallenta e si ferma alla stazione di Santa Lucia. Scendo dal treno e mi avvio verso l’uscita. Appena esco dalla stazione, la città appare all’improvviso con tutta la sua magia.
The train to Venice
Hello. My name is Lucy. I am on a train headed to Venice. It's my first time coming to Italy. I am very excited. I look out of the window. I see the vast landscape of the great Po Valley. It's a clear day. In the distance, the Alps can be seen.
As I sit on the train, I meet a friendly lady. Her name is Giuseppina. I speak little Italian. But she speaks a bit of English. In the end, a bit in Italian and a bit in English, we manage to communicate. She tells me about Venice. She advises me on what to see and where to eat.
The train is very comfortable. There are cozy seats. Some passengers are reading books. Others are listening to music with headphones. There's a nice travel atmosphere.
I decide to have a coffee at the train's bar. It has a delightful aroma and helps me wake up. I drink it as the landscape rushes by outside the window.
The gentle rocking of the train relaxes me. I think about all the adventures awaiting me in Venice.
Shortly after, the conductor comes by and asks to see the tickets. He smiles kindly and continues his work.
Suddenly I see the sea on both sides of the train. I am on a bridge crossing the lagoon. We will soon arrive in Venice. I am thrilled to see this charming and unique city.
The train slows down and stops at Santa Lucia station. I get off the train and head towards the exit. As soon as I step out of the station, the city suddenly appears in all its magic.