Titolo: I Promessi Sposi

Autore: Alessandro Manzoni

Editore: Molte edizioni sono state pubblicate nel corso degli anni da diversi editori. La prima edizione è stata pubblicata da Presso gli editori Pirotta e Maspero.

Anno di pubblicazione: La prima edizione risale al 1827, ma la versione definitiva, quella più conosciuta, è del 1840.

Genere: Romanzo storico

Tempo: La storia si svolge nel XVII secolo, precisamente tra il 1628 e il 1630.

Luogo: La trama si snoda principalmente in Lombardia, tra il lago di Como, Milano e la campagna lombarda

 

Personaggi

Principali: Renzo Tramaglino, Lucia Mondella, Don Rodrigo, Fra Cristoforo, L'Innominato, Agnese, Don Abbondio, Gertrude (la Monaca di Monza),

Secondari: Perpetua, Egidio, Cardinal Federigo Borromeo, il Griso, don Ferrante, donna Prassede e altri.

 

Trama: Il potente don Rodrigo minaccia don Abbondio, intimandogli di non celebrare il matrimonio fra Renzo e Lucia. I due giovani sono costretti a fuggire e attraversano numerose vicessitudini.

 

Temi trattati: Amore, oppressione e abuso del potere, giustizia e redenzione, fede e provvidenza divina, corruzione clericale, effetti sociali della peste.

 

Stile e linguaggio: Manzoni utilizza un linguaggio ricercato, con l'intento di creare una lingua italiana unitaria. Il romanzo è caratterizzato da una profonda analisi psicologica dei personaggi, da accurate descrizioni dei luoghi e da un'attenta ricostruzione storica degli eventi. Manzoni fa anche uso di digressioni storiche e moralistiche, che arricchiscono la trama e offrono riflessioni su temi universali

 

 


ARTICOLI CORRELATI: