Il francese ha esercitato nei secoli una forte influenza sulla lingua italiana. Fino agli anni ’70 era considerata la lingua straniera più importante, ma poi è stata progressivamente scavalcata dall’inglese. Rimangono ancora molte parole francesi correntemente usate nell’italiano standard. Alcune hanno lo stesso significato nelle due lingue, mentre in altri casi il significato può essere leggermente diverso.

Di seguito un elenco delle parole francesi più usate.

Una raccolta di schede di lessico in formato PDF, adatta a studenti stranieri che vogliono arricchire il vocabolario di base.

I numeri vengono spesso usati in molti modi di dire in italiano. Vediamone alcuni fra i più comuni.

Il cane è l'animale più vicino all'uomo. Oggi fa parte della famiglia, ma in passato il povero animale veniva spesso maltrattato. Per questo la maggior parte dei modi di dire con la parola cane ha un significato negativo.

Vediamo alcune delle espressioni più comuni.

Occhio è una parola che viene usata in molti modi di dire. Espressioni come si vede a occhio nudo o anche questo bambino cresce a vista d'occhio sono molto diffuse. Vediamo quelle più comuni e il loro uso e significato.

Vediamo oggi un avverbio molto usato, soprattutto nel linguaggio parlato, ma che può creare confusione, perché questa parola può avere significati diversi a seconda del contesto.

Avete mai sentito espressioni come non sono visto di buon occhio oppure il lavoro è in buone mani. In questa lezione vediamo insieme alcuni modi di dire molto comuni con la parola buono.

La parola pure ha diversi significati e a volte può provocare confusione. Scopriamo insieme come utilizzare questa parola in modo corretto.

Il verbo tirare ha diversi significati e per questo motivo lo ritroviamo in modi modi di dire. Eccone alcuni.

Avete mai sentito frasi come non fare la parte del diavolo oppure quel bambino ha il diavolo in corpo? Vediamo i più comuni modi di dire con la parola diavolo.