È il secondo capitolo della saga di Harry Potter e racconta le avventure del giovane mago al suo secondo anno a Hogwarts.
Riassunto
Un anno è passato. Harry Potter si trova a casa degli zii. Sta trascorrendo le vacanze estive e non vede l'ora di tornare a scuola. Durante questo periodo, nella sua stanza.riceve la visita inaspettata di un elfo domestico chiamato Dobby. L'elfo avverte Harry di non fare ritorno a Hogwarts, la scuola di magia, affermando che lì Harry potrebbe trovarsi in grave pericolo. L’elfo sembra seriamente preoccupato per la sicurezza di Harry nella scuola nel successivo anno scolastico.
Ma Harry non vuole rinunciare al suo secondo anno di studi e Dobby, per impedirgli di tornare nell'istituto, crea una magia nella casa degli zii di Harry. Questo causa un problema con il Ministero della Magia, che accusa Harry di aver fatto la magia e gli ricorda che non deve utilizzare i suoi poteri nel mondo dei Babbani durante l'estate. Gli zii di Harry lo rinchiudono nella sua stanza, finché una notte i Weasley arrivano a bordo di un'auto volante e liberano Harry, portandolo a casa loro fino alla fine dell'estate.
Harry e Ron perdono il treno per la scuola, ma decidono di correre un grande rischio e raggiungere la scuola con un'auto volante. Qui scoprono che la scuola è in pericolo, a causa di un misterioso mostro che la minaccia. Gli studenti si rendono conto che la Camera dei Segreti, una stanza creata per proteggere i dipendenti della scuola, è stata riaperta e al suo interno si nasconde un mostro terribile. Il nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure è Gilderoy Allock, che sostituisce Raptor.
Harry, quando si viene a trovare di fronte a un serpente, senza neanche sapere come ci riesce, comunica in serpentese, una lingua parlata anche da Voldermot. Molti studenti, allibiti da questa sua capacità, cominciano a sospettare di lui e a credere che sia stato propri lui ad aprire la camera dei segreti. L'elfo domestico Dobby appare e cerca di proteggere Harry, ma finisce per metterlo in pericolo, facendolo quasi morire durante una partita di Quidditch a causa di un bolide incantato.
Harry, Ron ed Hermione decidono di fare tutto il possibile per scoprire chi ha riaperto la Camera dei Segreti, e per farlo iniziano a sperimentare una pozione polisucco che permette loro di trasformarsi in altre persone. Nel frattempo, nella scuola si susseguono strani incidenti e gli studenti vengono pietrificati. Il Ministro della Magia, Cornelius Caramell, arresta Hagrid, che viene accusato di aver introdotto un'acromantula nella scuola, l'animale che viene considerato il mostro della Camera dei Segreti. La situazione diventa ancora più intricata quando la sorella di Ron, Ginny Weasley, scompare misteriosamente. Harry e i suoi amici sono costretti a trovare il mostro e riportare la pace nella scuola di Hogwarts.
In questa situazione di pericolo, Hermione riesce a capire che il mostro è un Basilisco. Harry e Ron decidono di salvare Ginny, la sorella di Ron, che è stata rapita e portata nella Camera dei Segreti dal mostro. Per farlo, chiedono l'aiuto del professor Allock, il nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, ma scoprono che è solo un millantatore che conosce l'incantesimo per alterare la memoria.
Così, Harry e Ron decidono di scendere nella Camera dei Segreti con il professor Allock costretto ad accompagnarsi. Per aprirla, servirebbe un rettilofono, ma Harry è in grado di parlare il serpentese e apre la porta. Qui incontra Tom Riddle, il giovane Lord Voldemort ai tempi della scuola, che è tornato in vita grazie ad un diario incantato che Lucius Malfoy ha dato a Ginny.
La situazione sembra disperata, ma con l'aiuto della fenice del professor Silente, Harry riesce a sconfiggere il basilisco e il ricordo di Riddle e salvare Ginny. Durante la lotta, viene ferito dagli sguardi letali del mostro, ma riesce a sopravvivere grazie alla presenza della fenice, che ha proprietà curative.
In seguito a questo avvenimento, Harry scopre che Dobby, l'elfo domestico che gli aveva già parlato, è al servizio della famiglia Malfoy. Quando era stato attaccato da Voldemort in passato, aveva acquisito involontariamente alcune delle sue capacità, tra cui quella di parlare con i serpenti. Con un nuovo amico e un pericolo sventato, il terzo anno di Harry a Hogwarts si conclude.