Harry Potter e la Pietra Filosofale è il primo libro della serie scritta dalla celebre autrice J.K. Rowling. Pubblicato nel 1997, ha immediatamente conquistato il cuore di milioni di lettori in tutto il mondo, diventando un vero e proprio fenomeno culturale. La storia segue le avventure del giovane Harry Potter, un ragazzo destinato a diventare uno dei maghi più famosi della storia, nel suo primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

 

Riassunto

Il neonato Harry Potter viene lasciato sulla soglia di casa dei suoi zii, la famiglia Dursley, dopo che i suoi genitori sono stati uccisi dal malvagio stregone Voldemort. La famiglia Dursley vive a Little Whinging, un tranquillo sobborgo inglese, e non ha mai avuto alcun contatto con il mondo della magia.

Gli zii di Harry, Vernon e Petunia Dursley, maltrattano il povero ragazzo, obbligandolo a dormire in un armadio sotto le scale e nutrendolo a malapena. Harry viene costantemente umiliato dal cugino Dudley e non gli viene permesso di avere alcun tipo di contatto con il mondo della magia, che gli zii considerano un'assurdità.

Fin dalla sua infanzia, Harry vive strane esperienze che non risce a spiegare, come far accadere cose misteriose in sua presenza o avere improvvisi momenti di grande potere. Questo suscita in lui una grande curiosità e lo spinge a chiedersi se sia veramente normale come tutti gli altri.

All'età di 11 anni, Harry riceve una lettera di ammissione alla scuola di magia di Hogwarts, spedita dall'enigmatico direttore Albus Silente. Dopo che gli zii cercano di impedirgli di leggere la lettera, Harry ne riceve numerose altre fino a quando viene portato via da un gigante di nome Hagrid per iniziare il suo percorso magico.

Dopo aver ricevuto numerose lettere misteriose, la famiglia Dursley decide di rifugiarsi in una casa isolata su uno scoglio per sfuggire alle stranezze che stanno accadendo intorno a Harry. Qui, di notte, un uomo gigantesco di nome Rubeus Hagrid entra nella loro capanna e spiega a Harry la verità sulla sua identità: è un mago famoso nel mondo dei maghi per aver sconfitto il malvagio stregone Voldemort e sopravvissuto al suo attacco. Hagrid porta Harry a comprare il suo materiale magico e lo accompagna al treno che lo porterà a Hogwarts.

Nell'acquisto del materiale magico per la sua prima esperienza a Hogwarts, Harry si imbatte nel magico mondo di Diagon Alley, dove si sente veramente a casa sua. Poi prende il treno per Hogwars, e qui incontra il suo futuro migliore amico Ron Weasley, figlio di una famiglia numerosa e povera ma piena di affetto. Poi conosce la brillante Hermione Granger, con la quale ha un rapporto inizialmente altalenante. Una volta a Hogwarts, la cerimonia di smistamento diventa una sfida emozionante: Harry, Ron e Hermione vengono selezionati per Grifondoro, mentre i suoi nemici Malfoy e Crabbe finiscono in Serpeverde. Qui comincia la vera avventura, con le prime amicizie, le prime rivalità e le prime sfide.

Dopo aver dimostrato le sue abilità di volo su una scopa, Harry viene selezionato come cercatore nella squadra di Quidditch di Grifondoro, il gioco preferito dei maghi. Riceve in regalo un mantello dell'invisibilità, donatogli da parte di un benefattore anonimo, e Harry si sente sempre più sicuro di poter esplorare Hogwarts senza essere visto. Ma durante una notte proibita, mentre cerca di evitare di essere scoperto dai professori, Harry e i suoi amici Ron e Hermione scoprono un cane a tre teste che fa la guardia a una misteriosa botola. Questo porterà alla scoperta di un complotto oscuro che minaccia la scuola e Harry si troverà di fronte a una sfida pericolosa e avvincente.

Dopo aver sospettato che Piton sia riuscito ad addormentare il cane a tre teste, Harry, Ron e Hermione lo seguono per scoprire la verità, violando le regole della scuola. Superando diverse prove, Harry raggiunge l'ultima stanza dove incontra il professor Raptor. Quest'ultimo rivela di aver cercato di rubare la Pietra Filosofale tutto l'anno per donarla al suo padrone, Voldemort, che vive attaccato alla sua testa. La vita di Harry è in pericolo quando Voldemort ordina a Raptor di ucciderlo e prendere l'amuleto. Tuttavia, Harry incenerisce Raptor grazie alla Pietra e sconfigge Voldemort. Dopo la convalescenza, Harry si unisce ai suoi amici Ron ed Hermione.

 

Commento

Il libro ha catturato l'immaginazione di milioni di lettori in tutto il mondo. La storia di un ragazzino orfano che scopre di essere un mago e che viene introdotto in un mondo magico segreto è affascinante e coinvolgente, con personaggi ben sviluppati e una trama avvincente. La scrittura di J.K. Rowling è fluida e coinvolgente, e la descrizione dei luoghi e dei personaggi è dettagliata e vivida.

Uno dei punti di forza del libro è la costruzione del mondo magico di Hogwarts, con le quattro diverse case, le lezioni di magia e le creature fantastiche. La creazione di questo mondo immaginario è così dettagliata e convincente che i lettori si sentono immersi in esso, come se fossero lì con Harry e i suoi amici.

Inoltre, il libro affronta anche temi importanti come l'amicizia, la lealtà e il coraggio, che sono universali e che tutti possono identificare e apprezzare. Harry Potter è un eroe coraggioso e altruista, ma anche un ragazzo normale che deve affrontare le sfide della vita, come la scuola, la famiglia e gli amici.

 

 


ARTICOLI CORRELATI: