Il libro è disponibile sia in formato cartaceo
che in formato Kindle su amazon.it
scarica gratuitamente il file PDF
Fantasie & Distopie è una raccolta di sei racconti che riesce a trascinare il lettore in un caleidoscopio di mondi straordinariamente fantasiosi e suggestivi. Ognuna delle storie è un'esplosione di creatività, spesso condita da un cinismo arguto che riesce a colpire e intrattenere simultaneamente.
Mentre immaginazione e inventiva possono appassionare i lettori più giovani, vi sono anche elementi di cinismo e riflessioni sociali che potrebbero richiedere una certa maturità per essere apprezzati appieno.
L’uomo che non si notava
Onofrio sin da bambino è afflitto dal fatto che nessuno lo nota. Fa tutto il possibile per risolvere questo problema e prova diverse soluzioni. Ma finisce sempre per fallire e rimanere deluso. Finché scopre che ciò che lui considera un problema, in realtà è un superpotere.
L’invasione dei gamberi assassini
Nell’affollato bar-trattoria di un tranquillo paesino del Veneto, una domenica mattina all’improvviso la porta si apre violentemente sbattendo contro il muro. Entra un anziano signore ansimante e stravolto. Riesce solo a dire «Mostriciattoli... sull’argine... occhietti rossi... mi stanno inseguendo!»
I guardiani del ciberspazio
Qualcosa di strano sta succedendo ai robot prodotti da una azienda. Sembra che stiano sviluppando una curiosa ossessione per i cambiamenti climatici, la sostenibilità ambientale e la riduzione dell’inquinamento. Una squadra costituita da tre strampalati geni dell’informatica e un robot superintelligente indaga sul mistero.
Il mistero dei sapori proibiti
In un futuro distopico, dove le classi meno abbienti vivono nella parte più bassa della città, caratterizzata da povertà, aria irrespirabile, e scarsa visibilità a causa dello smog e della perenne nebbia, la maggior parte dei cibi naturali sono stati dichiarati fuori legge da almeno un centinaio di anni. La persone si nutrono soprattutto di insetti, alghe e biomasse fermentate. Due studenti di gastronomia e un anziano ingegnere informatico in pensione scoprono, che dietro quelle decisioni, si nasconde qualcosa di losco.
La rivincita delle piante
Un bel giorno le piante decidono di ribellarsi. Dopo aver subito per anni i soprusi del genere umano, si organizzano per portare avanti le loro rivendicazioni. Uno psicologo delle piante e una brava giornalista riescono a trovare una soluzione per riappacificare gli umani con il regno vegetale.
Belfagor e il mistero delle anime vuote
L’inferno è un posto molto diverso da come viene descritto. Un giorno Lucifero riunisce il consiglio dei demoni e spiega loro che si stanno verificando dei fatti molto incresciosi. Da un po’ di tempo arrivano alcune anime, che in apparenza sono normali, ma in realtà, ad una attenta analisi, risultano del tutto vuote. L’arcidiavolo Belfagor al comando di altri tre demoni forma una squadra incaricata di recarsi sulla terra per scoprire il mistero..