Barbablù è una fiaba di Charles Perrault che fa parte della raccolta I racconti di Mamma Oca, del 1697.
Riassunto
Barbablù è un uomo molto ricco, così chiamato per il colore della sua barba. Ha un aspetto spaventoso e tutti lo evitano. Ha sposato sei donne che sono sparite e nessuno sa che fine abbiano fatto.
Vicino al suo palazzo vive una signora per bene che ha due figlie bellissime. Un giorno l’uomo le chiede di sposare una delle figlie, lasciando a lei la scelta. Ma nessuna delle due figlie ha intenzione di sposare Barbablù, per via del suo aspetto terrificante.
L’uomo, per convincere le due ragazze di essere una persona buona, le invita a trascorrere una settimana in una delle sue ville, dove possono portare anche le loro amiche. Dopo una settimana di banchetti, divertimenti e buona compagnia, la più giovane delle due ragazze comincia a pensare che Barbablù sia una persona gentile e generosa, e accetta di sposarlo.
Qualche tempo dopo il matrimonio, l’uomo è costretto a partire per questioni importanti di lavoro. Dice a sua moglie di ospitare nella villa le sue amiche per farle compagnia e le consegna un mazzo di chiavi d’oro che aprono tutte le stanze, le cantine con le provviste, gli scrigni con il danaro. Nel mazzo vi è anche un piccola chiave arrugginita che apre uno stanzino. Barbablù raccomanda di non usare mai quella chiave e di non avvicinarsi allo stanzino, altrimenti le conseguenze sarebbero state terribili.
Per alcuni giorni la ragazza organizza grandi feste con le sue amiche senza pensare troppo allo stanzino. Ma una sera, vinta dalla curiosità, apre la porticina ed entra. Con orrore nota che il pavimento è pieno di sangue e che alle pareti vi sono appesi i corpi di tutte le donne che Barbablù aveva sposato. La chiave cade per terra e si sporca di sangue; la ragazza cerca di ripulirla, ma non ci riesce perché la chiave è stregata.
Quando Barbablù ritorna e chiede indietro il suo mazzo di chiavi, nota che la chiave dello stanzino è sporca di sangue. Capisce che sua moglie è entrata nello stanzino, disubbidendo ai suoi ordini, e decide di ucciderla. Per fortuna i due fratelli arrivano proprio un attimo prima e riescono a uccidere Barbablù. La ragazza, finalmente libera, eredita tutte le ricchezze del malvagio marito e riesce a condurre una vita felice dopo aver sposato un bravo cavaliere.