L’ultima notte della nostra vita è un romanzo di fantascienza dello scrittore americano Adam Silvera, pubblicato nel 2017, con il titolo originale in inglese They Both Die at the End.
Riassunto
In un futuro distopico, l’azienda Death-Cast notifica alle persone che è arrivato l'ultimo giorno della loro vita . Questa giornata viene chiamata End Day e le persone che hanno ricevuto la notifica sono chiamate Deckers. La presenza dei Deckers ha un suo impatto sulla società: ci sono del blog che li seguono, dei bar dove possono incontrarsi, e anche un app, che si chiama Last Friend, che permette a un Decker di incontrare un’altra persona con la quale trascorrere le ultime ore di vita.
Mateo Torrez di diciotto anni e Rufus Emeterio di diciassette vengono avvisati della loro morte imminente. Sanno che non vi è possibilità di sfuggire e che il loro tempo è già segnato. Mateo riceve la chiamata da Death-Cast poco dopo la mezzanotte del 5 settembre 2017. Inizialmente pensa di restare chiuso nella sua stanza da letto ad aspettare la fine senza far niente. Ma poi decide di fare qualcosa per dare un significato al suo ultimo giorno e tramite l’App Last Friend incontra Rufus. Anche quest’ultimo è un Decker, e la sua morte gli è stata notificata mentre stava picchiando il fidanzato della sua ex, e adesso è in fuga perché ricercato dalla polizia.
Mateo insiste affinché Rufus venga a prenderlo a casa sua e insieme cominciano un giro di visite alle 3:30 di notte. Mateo, in compagnia del suo nuovo compagno di sventura, va a trovare suo padre all’ospedale, poi incontra la sua migliore amica Lidia Vargas, e infine insieme si recano al cimitero per visitare la madre defunta di Mateo. Qui Mateo vede che accanto alla tomba di sua madre hanno preparato una fossa anche per lui.
Poco dopo mezzogiorno visitano la World Travel Arena, poi si fermano lungo il fiume Hudson. Poco dopo si incontrano di nuovo con Lidia alla World Travel Arena, dove fanno il giro virtuale del mondo in 80 minuti. Successivamente i tre si dirigono in un club per Deckers e qui Rufus pubblica una foto dal bar. Peck, il ragazzo della sua ex, vede la foto e si dirige verso il bar armato di pistola per vendicarsi dell’aggressione subita.
Dopo le cinque di pomeriggio arrivano al bar del club anche Aimee Dubois, l’ex fidanzata di Rufus, e i suoi migliori amici, Tagoe Hayes e Malcolm Anthony. All’improvviso irrompe Peck che prova a sparare su Rufus, ma ne deriva una gran confusione, e Mateo e Rufus riescono a fuggire.
Vanno nell’appartamento di Mateo e, dopo un sonnellino pomeridiano, il ragazzo si alza per preparare un tè, ma si verifica un’esplosione. Mateo muore sul colpo mentre Rufus si sveglia stordito. Sconvolto dalla morte del suo amico scende in strada, ma attraversa senza fare attenzione e viene investito da un’auto.