Una vita come tante è un romanzo della scrittrice statunitense di origini hawaiane Hanya Yanagihara e pubblicato nel 2015. Il titolo originale in inglese è A Little Life.
Riassunto
Il libro racconta la storia di quattro amici, dal momento in cui frequentano il college fino all’età matura. Jude St. Francis vuole diventare un avvocato, Willem Ragnarsson si sforza per diventare un attore, JB Marion un artista di arti visive e Malcolm Irvine un architetto.
Dei quattro, Jude è il più misterioso. Di lui non si sa quasi niente e ha un carattere piuttosto introverso. La storia del suo passato viene rivelata a poco alla volta attraverso una serie di flashback. Da bambino viene abbandonato dai genitori davanti una farmacia. Trascorre diversi anni in un monastero, subendo numerosi maltrattamenti da parte dei frati. L’unico a mostrarsi gentile nei suoi confronti è un frate di nome Luke, al quale il bambino si affeziona.
Quando arriva a 11 anni, frate Luke lo convince a scappare con lui e lo porta via dal monastero. Passano diversi anni in fuga, attraversando il paese, e durante questo periodo Luke abusa sessualmente di Jude e lo costringe a prostituirsi con altri uomini. Un giorno, nel Montana, la polizia riesce a scoprire che Luke si nasconde in una stanza di albergo. Cerca di irrompere nella stanza ma Luke si impicca prima che la polizia riesca a fermarlo.
Jude viene dato in affido, ma continua a subire violenze fisiche e sessuali, fino a quando, all'età di quattordici anni, scappa e tenta di arrivare da solo a Boston, facendo l'autostop. Per strada si ammala gravemente e finisce nelle mani del dottor Traylor, che lo tiene prigioniero e lo violenta ripetutamente. Alla fine lo investe con un'auto e gli procura delle ferite molto gravi che gli lasciano dei danni permanenti alla colonna vertebrale, con forti dolori alle gambe e diverse complicazioni.
Durante il college, Jude si affeziona molto al suo professore di diritto Harold, al punto che quest’ultimo e sua moglie decidono di adottarlo. Una volta laureati i quattro giovani si avviano alle loro carriere lavorative. Jude trova lavoro in un prestigioso studio legale, ma le sue gambe peggiorano e gli procurano molto dolore, al punto che deve spesso rimanere sulla sedia a rotelle.
Willem intraprende una fortunata carriera di attore e rimane molto amico di Jude. Malcom apre uno studio di architetto, e quando Jude compra un appartamento decide di commissionare a Malcom il compito di ristrutturarlo. JB ha un certo successo come pittore ma è alle prese con problemi di tossicodipendenza e un giorno, in una condizione di poca lucidità, prende in giro Jude per il suo zoppicare, e la loro amicizia si rompe.
Un giorno Jude conosce un uomo di nome Caleb, con il quale instaura una relazione, che in breve tempo diventa violenta. Caleb lo maltratta e arriva al punto di picchiarlo così tanto da lasciarlo privo di sensi e gravemente ferito. Viene ricoverato in ospedale e rimane diverse settimane a letto per riprendersi.
In seguito al trauma Jude prova a suicidarsi, ma fortunatamente il suo tentativo fallisce. Nel frattempo Willem gli rimane molto vicino, e la loro relazione di amicizia si trasforma in una relazione sentimentale. Tuttavia la salute di Jude peggiora e un’infezione alle ossa lo porta all’amputazione della parte inferiore delle gambe.
Il mondo gli crolla addosso del tutto quando Willem muore in un incidente d’auto insieme a Malcom e sua moglie Sophie. Dopo un periodo in cui sembra aver superato la morte dei suoi amici, muore suicida, dopo aver lasciato una lettera a Harold e Julia, dove racconta loro tutta la drammatica storia del suo passato.