Wonder è un romanzo scritto da Raquel Jaramillo Palacio, e pubblicato nel 2012. Il libro narra le vicende di August Pullman, un bambino affetto da una deformazione facciale.
Riassunto
August Pullman, detto Auggie, è un bambino di dieci anni, nato con la sindrome di Treacher Collins, una malattia genetica che comporta uno sviluppo anomalo delle ossa del volto. Nonostante le 27 operazioni subite, il suo volto appare agli occhi degli altri come quello di uno zombie.
A causa della sua condizione, non è mai riuscito ad andare a scuola, ed ha sempre studiato a casa, dimostrando di essere un bambino straordinariamente intelligente. I suoi genitori e anche sua sorella maggiore gli vogliono molto bene e sono molto protettivi nei suoi confronti.
Però arriva il momento in cui i genitori, fra molti dubbi e preoccupazioni, prendono la decisione di farlo entrare in contatto con il mondo esterno e con i suoi coetanei, e quindi lo iscrivono a scuola, in prima media.
La mamma porta August a incontrare il preside, il signor Tushmann, che ha organizzato un piccolo comitato di benvenuto. Tre ragazzi hanno avuto l’incarico di portare August a visitare la scuola e di aiutarlo durante l’anno scolastico. Charlotte è educata e simpatica, Jack è piuttosto riservato ma gentile e Julian invece non è per niente cordiale.
Quando comincia a frequentare la scuola, Auggie deve affrontare le reazioni scioccate e gli sguardi sorpresi degli studenti. Inoltre Julian si comporta piuttosto male nei suo confronti, prendendolo in giro per il suo aspetto.
Un giorno una ragazza di nome Summer si siede vicino a lui mentre pranza, e dice di essere dispiaciuta nel vederlo mangiare sempre da solo. Fra i due a poco alla volta nasce una profonda amicizia.
Jack è suo vicino di banco, e una volta che si è abituato al suo aspetto, trova che Auggie sia un ragazzo simpatico.
Però Jack non ha molta fiducia in se stesso, né il coraggio di difendere le sue convinzioni, e si ritrova ad essere influenzato dagli altri amici. Un giorno parla male di Auggie con i suoi compagni, ma non si rende conto che Auggie è seduto vicino con una maschera di Halloween, e riesce a sentire tutto.
Il ragazzo rimane profondamente turbato dal tradimento di Jack e giura di non voler tornare più a scuola. Ma sua sorella Via riesce a convincerlo a ritornare, facendogli capire che bisogna affrontare giorni terribili per crescere e imparare ad affrontare la vita.
Auggie ritorna a scuola, deciso ad ignorare Jack, ma quando scopre che questi lo ha difeso dando un pugno in faccia a Julian, si riappacifica con il suo amico. Julian, per vendetta, cerca di mettere tutta la classe contro Auggie, e i suoi più cari amici Jack e Summer, ma i ragazzi per la maggior parte di stancano del suo bullismo.
Un giorno un gruppo di ragazzi più grandi aggredisce Auggie, ma tutti gli altri intervengono per difenderlo e proteggerlo, e il ragazzo scopre di avere molti più amici di quanto immaginasse.
Auggie continua a studiare, instaurando sempre buoni rapporti con i propri compagni di classe. Riesce a portare avanti gli studi fino in fondo, e il giorno in cui si laurea riceve un premio per la sua forza silenziosa e la sua gentilezza, e tutti apprezzano Auggie per la sua personalità e non per il suo aspetto fisico.