pinocchio copertinaLa storia originale di Carlo Collodi riscritta in italiano semplice e moderno, per studenti di italiano di livello intermedio (B1-B2)

by Laura Tegazzin, Simplicio Stella

 

flip the book     download pdf

 

  

 

 

A chi si rivolge questo libro?
A tutti coloro che hanno un livello intermedio di conoscenza dell’italiano e vogliono migliorare.
Distinguerei tre categorie.
1) Gli studenti che frequentano un regolare corso e che hanno raggiunto un livello B1-B2. Può andar bene anche per il principiante avanzato (A2) che ha come lingua madre una lingua latina.
2) Gli stranieri residenti in Italia che riescono a parlare abbastanza bene, e vogliono migliorare il loro linguaggio attraverso la lettura.
3) Cittadini di origine italiana che vivono all’estero, che hanno una certa comprensione dell’italiano tramandata dai genitori o dai nonni, e vogliono recuperare la lingua dei loro antenati.

.
Perché proprio Pinocchio?
È un grande classico della letteratura italiana. Inoltre è strutturato in capitoli, progressivamente più lunghi, e per questo è particolarmente adatto a chi legge più lentamente. Ricordiamoci che Pinocchio è nato come una serie di episodi pubblicati su una rivista per ragazzi. Successivamente è diventato un libro.

Però è un libro per ragazzi. Forse non è adatto a un pubblico adulto.
Il grande successo dell’opera è dovuto proprio al fatto che riesce ad appassionare tanto i piccoli lettori quanto gli adulti. I bambini apprezzano la fantasia e l’ironia, gli adulti invece riescono a cogliere elementi di forte critica sociale.

Quasi tutti conoscono la storia di Pinocchio. Che interesse può avere un lettore?
Tutti conoscono Pinocchio, ma non la sua vera storia. Chi non ha letto il libro originale, ha in mente un’altra storia. Le numerose versioni successive, soprattutto cinematografiche, hanno modificato profondamente il personaggio e la trama.

Ma allora non conviene leggere direttamente l’originale?
Il libro è stato riscritto in un italiano moderno e semplificato, adatto a chi non ha una conoscenza di livello avanzato della lingua. Le parole e le costruzioni sintattiche sono molto cambiate in 140 anni. Uno studente intermedio avrebbe molte più difficoltà a leggere il libro originale, senza contare il rischio di assimilare un linguaggio che non corrisponde più a quello corrente. Di questo ne parlo anche nella premessa del libro.
Potete leggere la premessa (quarta di copertina) e l’introduzione nell’anteprima del libro. Sono scritte in inglese, ma se preferite leggere in italiano guardate questa pagina.

Nel libro ci sono esercizi di comprensione o riassunti, come nella maggior parte dei libri per studenti?
No, non ci sono esercizi, e la cosa è stata una scelta precisa. Per capire le motivazioni bisogna leggere quella parte dell’introduzione del libro che spiega la differenza che c’è fra la lettura intensiva e lettura estesa. L’obiettivo principale è il piacere della lettura, un mezzo molto potente per raggiungere livelli di conoscenza superiori.

Nel libro c’è un parte scritta in inglese? Si rivolge a studenti anglofoni?
No, si rivolge a studenti di qualunque nazionalità.
L’inglese è stato usato come lingua di intermediazione per spiegare alcuni concetti fondamentali ed è usato solo nella premessa e nell’introduzione. Il racconto e tutte le annotazioni sono in italiano.

Come faccio a capire se il libro è adatto a me?
Anche questo è spiegato nell’introduzione. La cosa migliore è provare a leggere i capitoli che trovi nell’anteprima. Non è importante capire tutte le parole. L’importante è riuscire a seguire la storia e capire il senso generale. Nella lettura estesa il principale alleato è la continua contestualizzazione delle parole sconosciute.

Dove posso acquistare il libro?
Su Amazon puoi trovare sia il formato Kindle che il libro cartaceo. Alla fine di questo articolo c’è l’elenco dei vari siti Amazon che vendono il libro. Alcuni vendono solo il formato Kindle, altri vendono anche il formato cartaceo.

Come faccio a leggere il formato Kindle?
Basta scaricare il software distribuito gratuitamente da Amazon. È disponibile per iOS, Android, Mac e PC.

Al prezzo di listino possono essere aggiunte altre spese?
Per il formato Kindle non ci sono spese aggiuntive.
Per il libro stampato, in alcuni paesi potrebbero esserci delle spese di spedizione. Di solito nei paesi che hanno il sito Amazon la spedizione è gratuita. Anche nei paesi vicini la spedizione può essere gratuita. Per esempio, mi risulta che in Svizzera, anche se non esiste un sito Amazon svizzero, la spedizione è gratuita.
In ogni caso, al momento dell’ordine, Amazon segnala eventuali spese e potete annullare l’ordine se lo desiderate.

 

disponibile su

amazon